MASTER di II Livello in SCIENZE FORENSI

Immagine

Brochure di presentazione Master in Scienze Forensi e del Laboratorio per le Indagini Difensive – Università di Roma La Sapienza

 

Il Corso ha ad oggetto lo studio e l’approfondimento della Criminologia e delle Scienze Forensi, le attività didattiche e formative hanno carattere prevalentemente professionalizzante e comprendono lo svolgimento di esercitazioni pratiche sulle Indagini Difensive nonché lo studio, la discussione e la redazione di note, memorie e consulenze tecniche relative a casi giudiziari complessi, direttamente trattati dai Docenti e dagli Esperti.

Tali attività hanno la finalità di consentire ai frequentanti di addivenire ad una compiuta, consapevole e corretta applicazione della metodologia, della tecnica e della deontologia, attraverso la trasmissione del “sapere”, “saper fare” e “saper essere” mediante il contributo di Professionisti coinvolti direttamente nell’analisi e nello studio dei più rilevanti casi di interesse.

Al fine di favorire ulteriormente l’acquisizione delle capacità in tali ambiti è stato istituito all’interno del corso il Laboratorio per le Indagini Difensive, il cui scopo principale è quello di mettere a disposizione dell’Avvocatura, Esperti e Laboratori in grado di consentire la realizzazione delle consulenze per le Indagini Difensive.

Con delibera del 24 novembre u.s., il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha concesso al Master in intestazione il riconoscimento di n. 20 Crediti Formativi Professionali per la frequenza del Corso per l’A.A. 2016-2017, le cui attività inizieranno il prossimo mese di febbraio 2017.