AVVISO PUBBLICO PER RACCOGLIERE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL CONTRATTO PER LA TENUTA DI RAPPORTO DI CONTO CORRENTE ORDINARIO BANCARIO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CIVITAVECCHIA

AVVISO PUBBLICO PER RACCOGLIERE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL CONTRATTO PER LA TENUTA DI RAPPORTO DI CONTO CORRENTE ORDINARIO BANCARIO

(AI SENSI DEGLI ARTT. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. 50/2016)

L’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia – con sede in Civitavecchia (Roma) alla Via Terme di Traiano 26 – intende valutare l’opportunità di procedere all’affidamento diretto del servizio di cassa tramite accensione di conto corrente bancario.

Pertanto, il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare alla presente procedura.

Onde consentire maggior confronto concorrenziale, l’Amministrazione si riserva di invitare ulteriori operatori economici in possesso dei suddetti requisiti che hanno già svolto servizi presso la stessa, nel rispetto dei principi di parità di trattamento e proporzionalità.

Si informa che i dati forniti saranno trattati dall’Ente per finalità unicamente connesse alle eventuali procedure di scelta del contraente e per l’eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. PROCEDURA

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia all’indirizzo www.ordineavvocaticivitavecchia.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”per consentire agli operatori interessati in possesso dei requisiti di seguito richiesti, di partecipare alla presente procedura.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale ma viene pubblicato al solo fine di raccogliere le manifestazioni d’interesse corredati da apposite offerte contrattuali degli operatori economici.

L’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni senza che gli operatori possano vantare alcuna pretesa nonché di procedere all’affidamento del servizio anche in presenza di una sola proposta tecnico-economica, purché ritenuta rispondente alle esigenze dell’Ente e nel limite della spesa prevista.

L’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia si riserva altresì di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

Il Responsabile unico del procedimento (RUP) è individuato nella persona del tesoriere, Avv. Mary Dominici, cui competono tutti i relativi poteri previsti nella normativa in materia di appalti.

2. OGGETTO

L’oggetto della presente procedura è relativo al seguenti servizi:

– Apertura di conto corrente ordinario: attivazione di conto corrente per l’operatività dell’Ente con utilizzo di funzioni di home banking. A tal riguardo si forniscono, in allegato al presente avviso (Allegato A), le informazioni relative all’utilizzo del conto corrente attivo nell’anno 2018.

3 . VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE TECNICO-ECONOMICHE

I criteri preferenziali di selezione cui si farà riferimento per l’affidamento diretto dei servizi in oggetto saranno i seguenti con il seguente ordine di priorità:

1. miglior tasso di interesse attivo sulle giacenze di cassa;

2. maggio convenienza sui costi di tenuta conto;

3. maggior convenienza delle commissioni bancarie sul conto corrente per le operazioni ordinarie;

4. erogazione di contributi economici per Attività Istituzionali dell’Ente e/o attività pubblicitarie;

5. eventuali servizi opzionali aggiuntivi e condizioni privilegiate riportate nel documento allegato al presente avviso (Allegato A) successivamente richiamato.

4. DURATA

Il servizio e l’annesso contratto di conto corrente avranno durata stabilita in anni quattro con decorrenza dall’1.01.2020 a tutto il 31.12.2023.

5. VALORE STIMATO DEI SERVIZI

Il valore complessivo dei servizi, stimato sulla base dell’andamento storico della spesa per servizi bancari di conto corrente, è stimabile in € __omissis__ complessivi per il periodo di __omissis_ annualità, calcolato sulla spesa annuale media dei due ultimi anni solari.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono inviare la propria manifestazione di interesse gli operatori in possesso dei seguenti requisiti, che dovrà risultare da apposita dichiarazione resa in carta semplice dall’offerente:

1. Requisiti di ordine generale (art. 80 del d.lgs. n. 50/2016)

2. Requisiti di idoneità professionale e di capacità tecniche e professionali (art. 83 del d.lgs. n. 50/2016):

a) iscrizione al Registro imprese della Camera di Commercio con l’attività coincidente con quella oggetto del presente servizio;

b) possesso delle autorizzazioni degli organi competenti all’esercizio dell’attività bancaria;

I requisiti devono essere posseduti da parte dell’operatore alla data di scadenza dei termini per la presentazione della manifestazione d’interesse.

7. MODALITA’ E TERMINI PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Gli operatori interessati ad inoltrare la propria manifestazione di interesse devono presentare, in carta semplice, la seguente documentazione:

● Dichiarazioni sostitutive di certificazione, in relazione al possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo che precede;

● Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura compilando, timbrando e sottoscrivendo il documento allegato al presente avviso (Allegato B);

● Offerta dettagliata in relazione a tutti i servizi richiesti ed agli eventuali servizi opzionali aggiuntivi offerti compilando, timbrando e sottoscrivendo il documento allegato al presente avviso (Allegato A).

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 27 SETTEMBRE 2019 all’attenzione del sottoscritto tesoriere Avv. Mary Dominici, esclusivamente a mezzo Posta elettronica certificata all’indirizzo ordine@pecavvocaticivitavecchia.it, recante in oggetto MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER LAFFIDAMENTO DIRETTO DEL CONTRATTO PER LA TENUTA DI RAPPORTO DI CONTO CORRENTE ORDINARIO BANCARIO”.

Tutti i documenti dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante o da procuratore dell’offerente, ovvero con firma olografa ed allegando copia sottoscritta di un documento di identità del dichiarante.

8. TRATTAMENTO DEI DATI

I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita nell’ambito della presente procedura saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del procedimento in questione, ai sensi del D. lgs. n. 196/2003. A tal fine l’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia si impegna a mantenere la riservatezza e a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi, anche in sede

di trattamento con sistemi automatici e manuali. Il trattamento dei dati forniti dai partecipanti nel corso della presente procedura si svolgerà in conformità delle prescrizioni di cui al combinato disposto degli artt. 7 e 13 del D. Lgs. n. 196/2003. (da modificare in base alla normativa attuale)

9. CHIARIMENTI E/O INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, gli interessati potranno rivolgersi al Tesoriere all’indirizzo avv.dominici@gmail.com specificando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura “Richiesta informazioni e/o chiarimenti manifestazione interesse per tenuta rapporto di conto corrente ordinario bancario”.

Civitavecchia li, 17 settembre 2019

Il Tesoriere

(Avv. Mary Dominici)

Allegato:

Allegato A – Condizioni

Allegato B – Manifestazione di interesse (1)