ISCRIZIONE ELENCO MEDIATORI. INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Camera di Mediazione e Conciliazione dell’Ordine Forense di Civitavecchia
Presso il TRIBUNALE DI CIVITAVECCHIA
(N. 306 REG. O.D.M. MINISTERO DELLA GIUSTIZIA)
ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI MEDIATORI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi del Regolamento U.E. n. 2016/679 e normativa italiana vigente)

Premessa

I dati personali dell’Iscritto all’Elenco/Albo dei Mediatori della “Camera per la Mediazione e la Conciliazione dell’Ordine Forense Di Civitavecchia” (n. 306 Reg. O.D.M. Ministero Della Giustizia) verranno trattati nel rispetto della normativa richiamata in conformità al Regolamento (UE) n. 679 del 27 aprile 2016, c.d. General Data Protection Regulation “GDPR” o “Regolamento”, nonché al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice per la protezione dei dati personali“, come modificato ed integrato dal D.lgs. di adeguamento n. 101 del 10 agosto 2018 (congiuntamente, la “Normativa Privacy“), agli obblighi di riservatezza cui è tenuta la Camera di Mediazione, al D.M.23 luglio 2004 n. 222, al D.M. 18 ottobre 2010 n. 180, al D.lgs. n. 28/2010 e al Codice Deontologico dell’Organismo.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia  (di seguito “COA”, in persona del suo Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede al Palazzo di Giustizia in Civitavecchia (00053), in Via Terme di Traiano n. 56, tel.: 0766 – 29284, Fax: 0766.220694 mail: ordine.civitavecchia@gmail.com

Responsabile del trattamento

Ai sensi dell’art. 28 del REG. UE 679/2016, i Titolari del trattamento si avvalgono, per l’espletamento dell’incarico ricevuto, di soggetti terzi debitamente istruiti che accedono ai dati personali conferiti. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati designati sarà fornito dai Titolari del trattamento dei dati su semplice richiesta, inviando una comunicazione ai recapiti precedentemente indicato.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati è la persona giuridica Siro Consulting s.r.l., che indica quale referente il Dott. Damiano Francesco Pujia, con sede legale e operativa in Roma, Via Muggia n. 10, 00195 (coacivitavecchiadpo@siroconsulting.com).

Luogo del trattamento

Il luogo del trattamento è la sede operativa dell’ente presso i locali del Consiglio dell’Ordine, in Civitavecchia, Via Terme di Traiano n. 56- 00053. Il trattamento telematico dei dati avviene tramite il software di gestione web “Concilio”, di proprietà della DCS SOFTWARE E SERVIZI S.r.l. (Via Boucheron, 3, 10122 Torino (TO); e-mail: privacy@dcssrl.it). Per maggiori informazioni si consiglia di prendere visone dell’0informativa reperibile al seguente link: http://www.concilioweb.it/privacy.html

Base giuridica e finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Iscritto è attuato senza ricorrere a processi automatizzati tra cui la profilazione ed è finalizzato unicamente alla corretta iscrizione dell’interessato nell’Elenco dei Mediatori civili tenuto presso l’0rganismo di Mediazione e il Ministero della Giustizia ovvero al perseguimento delle finalità istituzionali facenti capo all’Organismo ai sensi del D.M.23 luglio 2004 n. 222, dell’art. 4 comma 3 del D.M. 18 ottobre 2010 n. 180, del D.lgs. n. 28/2010, alla gestione di tutti gli adempimenti contenuti nel Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione nonché’ di tenuta del registro degli organismi di conciliazione, all’adempimento degli obblighi di natura fiscale ed amministrativa nonché a tutte le attività connesse e consequenziali di iscrizione all’Elenco/Albo.

Origine e tipologia dei dati

La Camera di Mediazione tratta dati anagrafici ed identificativi dell’iscritto nonché eventuali dati giudiziari dello stesso, ove necessario, relativi a:

  • informazioni contenute nel casellario giudiziale e nel certificato dei carichi pendenti ovvero dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza. Il trattamento dei suddetti dati è autorizzato dalla legge, ovvero dal D.M. n. 222/2004 nonché dall’art. 2-octies del D.lgs. n. 101/2018.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati personali avviene ad opera di soggetti appositamente incaricati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza nel rispetto della normativa vigente. I dati sono conservati per tutta la durata di permanenza di iscrizione all’Elenco dei Mediatori e anche dopo la cessazione o cancellazione, esclusivamente per l’estinzione delle obbligazioni che incombono sulla Camera di Mediazione per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge connessi.

Comunicazione e diffusione

I dati raccolti – limitatamente a quelli identificativi e inerenti alla qualifica professionale – saranno diffusi mediante pubblicazione sul sito internet del Organismo di Mediazione e del Ministero Della Giustizia, in conformità e nei limiti previsti dal D.M. n. 180/2010, come modificato dal D.M. 145/11 e del D.M. 139/14 e previo consenso. I dati raccolti potranno essere comunicati ad enti pubblici o soggetti privati in adempimento degli obblighi previsti da disposizioni di legge o di regolamento in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione. In particolare potranno essere comunicati al Ministro della Giustizia, ai Consigli degli ordini forensi del distretto, alle Autorità Giudiziarie, ai consulenti o collaboratori interni ed esterni all’Organismo, al personale di segreteria amministrativa, ad altri professionisti, ad istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di credito, sempre nei limiti delle previsioni legislative e regolamentari. Gli eventuali dati relativi a condanne penali e reati non saranno oggetto di diffusione.

Trasferimento

I dati personali raccolti e trattati non verranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Laddove tale esigenza dovesse essere necessaria per gli adempimenti di legge sarà appositamente e previamente informato nel rispetto del Reg. UE 2016/679.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione)

Non si utilizza alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Diritti dell’interessato

L’Interessato è titolare dei seguenti diritti e facoltà, nei limiti indicati nell’art. 2-undecies del D.lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.lgs. n.101/2018.

      • il diritto ad essere informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati, dell’origine dei dati personali e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

      • il diritto di accesso ai propri dati;

      • il diritto di ottenere una copia dei propri dati, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti;

      • il diritto di richiedere la rettifica, l’aggiornamento o l’integrazione dei propri dati;

      • il diritto di richiedere la cancellazione, l’anonimizzazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

      • il diritto di opporsi, in tutto o in parte, a qualsiasi trattamento svolto attraverso processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione;

      • il diritto di revocare il consenso ove prestato, liberamente e in qualunque momento. L’eventuale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato fino a quel momento.

      • ove possibile, ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

      • il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati;

      • il diritto di contattare il responsabile della protezione dei dati;

      • il diritto di sporgere un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Contatti

-L’Interessato potrà contattare l’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia per esercitare i propri diritti di cui al paragrafo che precede, inviando un’email all’indirizzo: ordine.civitavecchia@gmail.com

L’Interessato potrà altresì contattare il responsabile della protezione dei dati (DPO), Siro Consulting S.r.l., anche per esercitare i propri diritti, ai contatti sopra indicati.

****

La presente informativa è sempre reperibile e consultabile sul sito istituzionale: www.ordineavvocaticivitavecchia.it