INFORMATIVA PRIVACY ISCRIZIONE ALBO AVVOCATI

ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI E/O AL REGISTRO DEI PRATICANTI DELL’ORDINE DI CIVITAVECCHIA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi del Regolamento U.E. n. 2016/679 e normativa italiana vigente)

Premessa

I dati personali dell’iscritto all’Albo Professionale degli Avvocati e al Registro dei Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia verranno trattati nel rispetto della normativa richiamata in conformità al Regolamento (UE) n. 679 del 27 aprile 2016 “GDPR”, nonché dal D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice per la protezione dei dati personali“, come modificato ed integrato dal D.lgs. di adeguamento n. 101 del 10 agosto 2018 (congiuntamente, la “Normativa Privacy“), degli obblighi di riservatezza cui è tenuto lo stesso Consiglio dell’Ordine, della Legge professionale del 31 dicembre 2012 n. 247, del R.D.L. del 27 novembre 1933 n.1578 e successive norme integrative e di attuazione, del Decreto Ministeriale n. 178/2016 e del Codice Deontologico Forense in vigore.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia attualmente in carica (di seguito COA), in persona del suo Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Civitavecchia, Via Terme di Traiano n. 56, tel. 0766.29284 – fax. 0766.220694, mail: ordine.civitavecchia@libero.it.

Responsabile del trattamento

Ai sensi dell’art. 28 del REG. UE 679/2016, il Titolare del trattamento si avvale, per l’espletamento dell’incarico ricevuto, di soggetti terzi debitamente istruiti che accedono ai dati personali conferiti. In particolare, per la gestione dell’anagrafica dell’iscritto, il COA utilizza il software gestionale “Riconosco” di proprietà della DCS SOFTWARE E SERVIZI S.r.l. (Via Boucheron, 3, 10122 Torino (TO); e-mail: privacy@dcssrl.it), già formalmente designato Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Tramite la piattaforma, il singolo iscritto potrà accedere alla propria posizione riservata tramite credenziali e password personali e gestire in autonomia la sua posizione anagrafica, modificare i propri dati, comunicare la polizza assicurativa professionale e esprimere il consenso alla pubblicazione dei suoi recapiti (telefono, mail e pec). Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si consiglia di leggere l’informativa al seguente link: http://www.riconosco.it/privacy.html

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati è la persona giuridica Siro Consulting s.r.l., , con sede legale e operativa in Roma, Via Muggia n. 10 – 00195 (coacivitavecchiadpo@siroconsulting.com).

Luogo del trattamento

Il luogo del trattamento è la sede operativa dell’ente presso il Tribunale di Civitavecchia, Via Terme di Traiano n. 56- 00053. Il trattamento telematico dei dati degli iscritti avviene tramite il software gestionale “Riconosco” di proprietà della DCS SOFTWARE E SERVIZI S.r.l. (vedi sopra)

Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali dell’iscritto verranno trattati esclusivamente per le finalità pubbliche ed istituzionali dell’Ordine Professionale e nel rispetto del Codice Deontologico Forense nonché della Legge sull’Ordinamento Professionale Forense n.247/2012, del R.D.L. n. 1578/1933 (come modificato ed integrato dalle successive norme di attuazione) e del Decreto Ministeriale n.178/2016 ovvero del “Regolamento per la tenuta dell’Albo degli Avvocati”. Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’ esecuzione dei compiti e alla gestione degli adempimenti previsti sull’ordinamento della professione di avvocato e di procuratore e dalla normativa legislativa e regolamentare attuativa ed integrativa della detta legge, nonché da quella in materia di esercizio delle professioni di avvocato (ivi inclusa quella relativa all’abilitazione all’esercizio, all’esercizio abusivo e all’interdizione dall’esercizio), di riconoscimento dei titoli di studio per l’accesso alle professioni di avvocato, di iscrizione all’Albo o Elenco degli avvocati (anche relativamente alle diverse sezioni speciali richiamate dall’art. 15 della Legge n. 247/2012) o al Registro dei praticanti o all’Elenco nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d’ufficio e di ogni connessa modifica, di tenuta dell’Albo/ Elenco e Registro, di formazione dei professionisti iscritti all’Albo (con riferimento al Regolamento del C.N.F. n.6/2014 sulla “formazione professionale continua”), di anticorruzione, trasparenza e antiriciclaggio, di assistenza e previdenza, di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di adempimento delle finalità di natura fiscale inerenti alla tenuta della contabilità, di amministrazione digitale, di amministrazione e contabilità degli enti pubblici non economici, di elezioni e nomine in e da parte di organi del COA di Civitavecchia e di questi ultimi (anche ai fini del loro commissariamento a seguito di scioglimento), di processi e connessi procedimenti amministrativi, civili, contabili, disciplinari, penali e tributari, di gestione dei pagamenti delle quote di iscrizioni annuali all’Albo.

Categorie particolari di dati

I dati che rivelano l’origine razziale o etnica (con riferimento al certificato di cittadinanza), i dati relativi alla salute (con riferimento ad eventuali esoneri ed esenzione riguardo all’obbligo di formazione professionale continua, nei limiti previsti dall’art. 15 del Regolamento del C.N.F. del 16 luglio 2014 n. 6, revisionato con delibera del 30 luglio 2015), i dati inerenti alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (con riferimento ad una eventuale rettificazione di attribuzione di sesso), le convinzioni politiche e sindacali, religiose, filosofiche e di altro genere equiparabile, qualificabili come “categorie particolari di dati personali”, nonché le informazioni contenute nel casellario giudiziale, nel certificato dei carichi pendenti e nel certificato di godimento dei diritti politici saranno trattati esclusivamente nell’esercizio dei compiti e delle funzioni istituzionali per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa e per le finalità di cui al precedente paragrafo “Base giuridica e finalità del trattamento”.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza nel rispetto della normativa vigente. Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. I dati degli Iscritti saranno conservati per tutta la durata di permanenza di iscrizione all’Albo e anche dopo la cessazione o cancellazione, per l’estinzione delle obbligazioni che incombono sul COA e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esse derivanti anche riguardo alla gestione degli archivi pubblici nel rispetto dell’Allegato A.2. del D.lgs. n. 196/2003 “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici”.

Comunicazione e diffusione

I dati raccolti – limitatamente a quelli identificativi e inerenti alla qualità professionale – saranno diffusi mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ordine e sul sito internet del Consiglio Nazionale Forense, in conformità e nei limiti previsti dall’art. art. 15 della Legge Professionale n. 247/2012 e del D.M. n. 178/2016. Con le stesse modalità e per le stesse finalità saranno pubblicate eventuali variazioni inerenti tali dati, ivi incluse quelle derivanti da provvedimenti di natura disciplinare. I dati raccolti potranno essere comunicati ad enti pubblici o soggetti privati esclusivamente nell’esercizio dei compiti e delle funzioni istituzionali volti all’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa e per le finalità di cui al precedente paragrafo “Base giuridica e finalità del trattamento”. In particolare potranno essere comunicati al Ministro della Giustizia, ai Presidenti di tutte le Corti di Appello, ai Presidenti dei Tribunali del Distretto, ai Procuratori della Repubblica presso i Tribunali e ai Procuratori Generali della Repubblica presso le Corti di Appello, al C.N.F., agli altri Consigli degli ordini forensi del distretto, alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza forense, ai Consigli Distrettuali di Disciplina, UIF ai meri fini antiriciclaggio e Amministrazioni Giudiziarie in genere (e/o altri soggetti terzi a cui i dati devono essere comunicati: Conservatoria Registri Immobiliari, IVG, ecc.) od, ancora, comunicati a consulenti o collaboratori interni ed esterni, ad altri professionisti, a ordini o collegi professionali, ad istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di credito, all’amministrazione finanziaria dello Stato e agli enti eventualmente autorizzati, alle forze di polizia, a ufficiali giudiziari, a enti locali, a enti pubblici economici e non economici, sempre nei limiti delle previsioni legislative, regolamentari o contrattuali.

Trasferimento

I dati personali raccolti e trattati non verranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Laddove tale esigenza dovesse essere necessaria per gli adempimenti di legge sarà appositamente e previamente informato nel rispetto del Reg. UE 2016/679.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione)

Non si utilizza alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Diritti dell’interessato

La informiamo altresì che, in relazione ai predetti trattamenti, potrà esercitare i diritti che Le spettano in quanto interessato, nei limiti previsti dall’art. 2 – undecies del D.lgs. n. 101/2018, di seguito descritti:

      • il diritto ad essere informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati, dell’origine dei dati personali e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

      • il diritto di accesso ai propri dati;

      • il diritto di ottenere una copia dei propri dati, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti;

      • il diritto di richiedere la rettifica, l’aggiornamento o l’integrazione dei propri dati;

      • il diritto di richiedere la cancellazione, l’anonimizzazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

      • il diritto di opporsi, in tutto o in parte, a qualsiasi trattamento svolto attraverso processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione;

      • il diritto di revocare il consenso prestato, liberamente e in qualunque momento, per l’invio di newsletter da parte del COA. L’eventuale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato fino a quel momento. Ad ogni buon conto, Lei potrà richiedere la cancellazione dal servizio di newsletter anche tramite semplice richiesta con oggetto “cancellazione” al seguente indirizzo e-mail: ordine.civitavecchia@libero.it. La cancellazione dal servizio di newsletter non comporterà conseguenza alcuna sulla Sua iscrizione all’Albo.

      • ove possibile, ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

      • il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati;

      • il diritto di contattare il responsabile della protezione dei dati;

      • il diritto di sporgere un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Contatti

-L’Interessato potrà contattare l’Ordine ovvero per esercitare i propri diritti di cui al paragrafo che precede, inviando un’e-mail all’indirizzo: ordine.civitavecchia@libero.it.

-L’Interessato potrà altresì contattare il responsabile della protezione dei dati (DPO), anche per esercitare i propri diritti, ai contatti sopra indicati.

Si evidenzia che la presente informativa è sempre reperibile e consultabile sul sito istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia al seguente indirizzo: www.ordineavvocaticivitaecchia.it

  1. INFORMATIVA Cookie

2.1. Impostazioni

– ricorrere ad una Cookie Solution del tipo “IUBENDA”.

– Impostare banner che consenta all’utente di selezionare quali categorie di cookie approvare e quali no (cookie necessari: anche no consenso; cookie tecnici, prevedere consenso esplicito)

– Prevedere che cliccando su link “Cookie Policy” si apra una finestra pop-up contenente il testo integrare dell’informativa Cookie, modificato secondo le indicazioni di cui sotto.

2.2 Modifiche testo informativa Cookie

PRIVACY POLICY SITO WEB

(artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito dell’Ordine Avvocati Di Civitavecchia (“Ordine” o “Titolare”), www.ordineavvocaticivitavecchia.it (“Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli “utenti” che lo consultano (“Utenti” o “Interessati”).

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 14 del REG. UE 679/2016 (“Regolamento”) agli Utenti che interagiscono con i servizi web dell’Ordine a partire dall’indirizzo: www.ordineavvocaticivitavecchia.it

L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia CF 83004850588, che ha sede presso il palazzo di Giustizia, PVia Terme di Traiano n. 56/a 00053 Civitavecchia (Rm), Segreteria: 0766.29284 – Fax: 0766.220694 – Posta ordinaria: ordine.civitavecchia@libero.it – Posta certificata: ordine@pecavvocaticivitavecchia.it 

La presente informativa è inserita nel sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

Tipologia di dati trattati

Saranno trattati le seguenti categorie di dati personali (“Dati Personali”):

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (“Dati di Navigazione”). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal Server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati Personali forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies

In questo Sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Il sito è ospitato su hosting linux condiviso su server collocati in Italia.

Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati di Navigazione, come sopra individuati, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I Dati di Navigazione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

I Dati Personali forniti volontariamente dagli Utenti sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni, invio di notifiche su pubblicazioni di news nel sito, ecc.).

I “cookies tecnici” utilizzati hanno la finalità di ottimizzare la navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito web.

Il trattamento dei Suoi Dati Personali per le suddette finalità trova la sua base giuridica nell’art. 6, comma 1 lett. f) ai sensi del quale “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”, nonché nell’art. 6, comma 1 lett. c) ai sensi del quale “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”

Responsabili del trattamento

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i Dati Personali possono essere comunicati a soggetti terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, gestione di posta elettronica, gestione del Sito, gestione servizi informatici, etc.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e, comunque, per un periodo non superiore ai termini di prescrizione dei relativi diritti. L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento potrebbe implicare l’impossibilità di adempiere alle attività richiesta.

Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
ottenere la limitazione del trattamento;
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità garanteprivacy.it.
Può esercitare i propri diritti, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di comunicazione commerciale.

È consentito l’esercizio di tali diritti mediante invio di richiesta all’indirizzo mail Posta ordinaria: ordine.civitavecchia@libero.it
Posta certificata: ordine@pecavvocaticivitavecchia.it

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati (DPO), contattabile al seguente indirizzo: coacivitavecchiadpo@siroconsulting.com