MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELL’AFFIDAMENTO DIRETTO DELL’INCARICO DI “AVVOCATO” PER L’ATTIVITA’ DI RECUPERO DEI CREDITI MATURATI DALL’ODCEC DI CIVITAVECCHIA VERSO I PROPRI ISCRITTI PER IL TRIENNIO 2023/2025

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELL’AFFIDAMENTO DIRETTO DELL’INCARICO DI “AVVOCATO” PER L’ATTIVITA’ DI RECUPERO DEI CREDITI MATURATI DALL’ODCEC DI CIVITAVECCHIA VERSO I PROPRI ISCRITTI PER IL TRIENNIO 2023/2025.
Codice Identificativo Gara – CIG: Z643B117E4
In esecuzione della delibera n. 11 del 13 giugno 2023, si rappresenta che l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Civitavecchia intende raccogliere manifestazioni di interesse, finalizzate all’affidamento dell’incarico professionale di assistenza legale per l’attività di recupero dei crediti maturati dall’ODCEC nei confronti dei propri iscritti per il triennio 2023/2025.
1. Oggetto dell’incarico che si intende conferire
L’incarico, affidato ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) della L 120/2020, essendo le prestazioni di che trattasi valutate di importo inferiore ai 139.000,00 euro, ha come oggetto le attività di seguito indicate:
Assistenza legale per il recupero dei crediti maturati dagli iscritti all’ODCEC di Civitavecchia e riferibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a quota di iscrizione annuali, a quote per corsi organizzati dall’ODCEC ed ogni altra quota riconducibile alle attività offerte dall’ente.
2. Criterio di conferimento dell’incarico
L’affidamento avverrà seguendo i criteri di idoneità e qualità del servizio offerto, assicurando quindi vantaggi sia per economicità che per tipologia di servizio proposto, valorizzando il miglior preventivo trasmesso.
L’importo complessivo finale sarà eventualmente definito al termine di apposita negoziazione nell’interesse dell’Ente.
3. Durata dell’incarico
La durata dell’incarico decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto al 31/12/2025.
La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106 comma 11 del D.Lgs 50/2016.
4. Requisiti professionali
Ai fini della partecipazione al presente avviso è richiesto il possesso di:
a. un’approfondita conoscenza della normativa e delle prassi in materia di recupero
crediti maturati da enti pubblici nei confronti dei propri iscritti;b. qualità professionali adeguate alla complessità del compito da svolgere, partecipazione a corsi di studio/professionali relativi alle tematiche oggetto dell’incarico;
c. adempiere alle sue funzioni in piena indipendenza e in assenza di conflitti di interesse. L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla procedura.
5. Requisiti di preferenza
Comprovata esperienza professionale, almeno triennale, in materia di assistenza legale e recupero crediti. Sono preferite attestazioni formali o iscrizione ad appositi albi professionali.
6. Requisiti generali
Alla procedura sono ammessi tutti coloro che:
a. non incorrano in uno dei motivi di esclusione alla partecipazione alle procedure d’appalto previste all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e all’art. 53 comma 16-ter del D.lgs. 165/2001;
b. non si trovino in nessuna delle situazioni di inconfertibilità e/o incompatibilità
previste dal D. Lgs. n. 39/2013;
c. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica
amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative
pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito
di procedimento disciplinare o per la produzione di documenti falsi o viziati da
invalidità non sanabile;
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione alla manifestazione di interesse e mantenuti per tutto il periodo dell’incarico. L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla procedura.
7. Documentazione da presentare
– Preventivo economico (si precisa che le voci di costo delle prestazioni oggetto del
contratto dovranno essere indicate separatamente e per ogni anno);
– Curriculum Vitae;
– Documentazione considerata idonea ad attestare un sufficiente livello di
copertura assicurativa contro i rischi professionali;
– Autocertificazione ai sensi dell’art.80 del D. Lgs. 50/2016 (Allegato_1);
– Copia di un documento di identità in corso di validità.Tutti i documenti dovranno essere firmati digitalmente in formato Pdf/A.
8. Modalità e termini per la presentazione della manifestazione di interesse e del
preventivo
La manifestazione d’interesse nonché i documenti di cui al precedente punto 7 devono pervenire redatti in carta semplice secondo lo schema annesso al presente avviso e con gli allegati ivi previsti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20.06.2023, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo odceccivitavecchia@pec.buffetti.it . L’oggetto del messaggio dovrà essere “Manifestazione di interesse per la nomina di avvocato per recupero crediti maturato dall’ODCEC di Civitavecchia verso i propri iscritti”
Per la particolarità dei servizi da espletare non è consentito il subappalto ne potrà essere svolto con ausilio di intermediari.
Alla manifestazione d’interesse devono essere allegati curriculum vitae redatto in formato europeo, corredato di fotocopia di un valido documento di riconoscimento, e dell’offerta economica.
Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia si riserva la facoltà di affidare all’unico concorrente partecipante.
La domanda di partecipazione non determina l’insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante alla prosecuzione della procedura.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia nonché nell’area Amministrazione trasparente.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ordine al seguente recapito telefonico: 076628796;
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale d’appalto né sono previste graduatorie ed attribuzioni di punteggi trattandosi solo di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di un contraente nel rispetto dei principi di cui all’art. 4 del Codice dei Contratti Pubblici.
9. Procedura di affidamento e stipula del contratto.L’affidamento del servizio avverrà utilizzando la procedura prevista dall’art.1, comma 2, lett. a) della L.120/2020. L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata in relazione al curriculum professionale e alla rispondenza dei requisiti indicati nei punti 4 e 5.
10. Trattamento dei dati personali.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Civitavecchia con sede in Civitavecchia, via Principe Umberto 3. Il Responsabile della Protezione dei Dati personali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Civitavecchia è raggiungibile all’indirizzo mail: info@odceccivitavecchia.it
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 esclusivamente nell’ambito della procedura cui si riferisce il presente Avviso per le finalità connesse e strumentali all’espletamento del relativo procedimento e verranno conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Civitavecchia con sede in Civitavecchia, via Principe Umberto 3. Il trattamento di detti dati avverrà presso la sede dell’Ordine stesso, con l’utilizzo di procedure manuali, informatiche e/o telematiche nei modi e limiti necessari per perseguire le finalità di cui sopra. Gli interessati possono rivolgersi al Titolare del trattamento e al Responsabile della protezione dei dati per esercitare i diritti di cui agli Artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 inviando una mail all’indirizzo: info@odceccivtavecchia.it
11. Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Francesco Mengucci nella qualità di Segretario dell’Ordine.
12. Altre Informazioni
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo lo scrivente Ordine, che potrà interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano avanzare alcuna pretesa. L’Amministrazione verificherà, prima dell’affidamento del servizio in oggetto, la veridicità delle dichiarazioni rese dall’aggiudicatario. Tutte le spese eventualmente derivanti, a qualsivoglia titolo, dall’affidamento saranno a totale carico dell’affidatario. Il presente avviso viene pubblicato per 7 giorni sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Civitavecchia – sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Gara e Contratti/In caso di assenza di candidature l’Ordine si riserva di affidare direttamente l’incarico.
Civitavecchia, 13.06.2023
Il Segretario Dott. Francesco Mengucci
Allegati
Autocertificazione ai sensi dell’art.80 del D. Lgs. 50/2016 (Allegato_1)
Pubblicato nella Sezione “Amministrazione Trasparente” in data 13/06/2023
Percorso: www.odeccivitavecchia.it – Accesso Rapido – Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e Contratti

Manifestazione_interesse_Legale_allegato 1