AVVISO PUBBLICO PER RACCOGLIERE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL CONTRATTO DI TENUTA DI CONTABILITA’ DELL’ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO ORDINE AVVOCATI DI CIVITAVECCHIA E DELLE SUE ARTICOLAZIONI INTERNE (AI SENSI DEGLI ARTT. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. 50/2016)

AVVISO PUBBLICO PER RACCOGLIERE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL CONTRATTO DI TENUTA DI CONTABILITA’ DELL’ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO ORDINE AVVOCATI DI CIVITAVECCHIA E DELLE SUE ARTICOLAZIONI INTERNE

(AI SENSI DEGLI ARTT. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. 50/2016)

L’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia – con sede in Civitavecchia (Roma) alla Via Terme di Traiano 56 – intende valutare l’opportunità di procedere all’affidamento diretto di TENUTA DI CONTABILITA’ DELL’ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO ORDINE AVVOCATI DI CIVITAVECCHIA, DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI FISCALI AD ESSA CORRELATI E DELLE SUE ARTICOLAZIONI INTERNE

Pertanto, il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare alla presente procedura.

Onde consentire maggior confronto concorrenziale, l’Amministrazione si riserva di invitare ulteriori operatori economici in possesso dei suddetti requisiti che hanno già svolto servizi presso la stessa, nel rispetto dei principi di parità di trattamento e proporzionalità.

Si informa che i dati forniti saranno trattati dall’Ente per finalità unicamente connesse alle eventuali procedure di scelta del contraente e per l’eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. PROCEDURA

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia all’indirizzo www.ordineavvocaticivitavecchia.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” per consentire agli operatori interessati in possesso dei requisiti di seguito richiesti, di partecipare alla presente procedura.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, ma viene pubblicato al solo fine di raccogliere le manifestazioni d’interesse corredati da apposite offerte contrattuali degli operatori economici.

L’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni senza che gli operatori possano vantare alcuna pretesa nonché di procedere all’affidamento del servizio anche in presenza di una sola proposta tecnico-economica, purché ritenuta rispondente alle esigenze dell’Ente e nel limite della spesa prevista.

L’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia si riserva altresì di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

Il Responsabile unico del procedimento (RUP) è individuato nella persona del tesoriere, Avv. Mary Dominici, cui competono tutti i relativi poteri previsti nella normativa in materia di appalti.

2. OGGETTO

L’oggetto della presente procedura è relativo al seguenti servizi:

L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL CONTRATTO DI TENUTA DI CONTABILITA’ DELL’ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO ORDINE AVVOCATI DI CIVITAVECCHIA, DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI FISCALI AD ESSA CORRELATI E DELLE SUE ARTICOLAZIONI INTERNE

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

  • tenuta della contabilità dell’Ordine e delle sue articolazioni interne (Organismo di Mediazione e Organismo di Composizione della Crisi), registrazione delle fatture di acquisto, emissione e registrazione delle fatture di vendita, degli incassi, dei pagamenti e quant’altro attinente;

  • redazione dei modelli F24, redazione dei modelli F24 mensili con calcolo delle ritenute d’acconto, Soplit Payment suddivisi per attività istituzionale, mediazione OCC;

  • calcolo delle ritenute sui compensi erogati ai lavoratori autonomi;

  • redazione del modello 770 per la parte relativa agli autonomi;

  • redazione della dichiarazione Iva relativamente alle attività commerciali;

  • calcolo dell’Irap da versare mensilmente sulle retribuzioni al personale;

  • redazione della dichiarazione Irap annuale;

  • redazione del conto consuntivo annuale con calcolo dell’ imposta Ires;

  • redazione del Modello Unico;

  • redazione del bilancio di previsione e delle variazioni allo stesso;

e sarà svolto in assoluta autonomia e indipendenza circa le modalità ed i criteri di esecuzione della prestazione.

Il compenso per le prestazioni richieste è pari ad canone mensile forfettario onnicomprensivo di € 300,00 mensili , oltre accessori di legge.

3 . VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE TECNICO-ECONOMICHE

I criteri preferenziali di selezione cui si farà riferimento per l’affidamento diretto dei servizi in oggetto saranno i seguenti con il seguente ordine di priorità: maggiore convenienza sui costi in merito alle garanzie assicurative richieste.

4. DURATA

Il contratto avrà durata annuale con decorrenza da 15.03.2021 al 30.04.2023.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono inviare la propria manifestazione di interesse gli operatori in possesso dei seguenti requisiti, che dovrà risultare da apposita dichiarazione resa in carta semplice dall’offerente:

1. Requisiti di ordine generale (art. 80 del d.lgs. n. 50/2016)

2. Requisiti di idoneità professionale e di capacità tecniche e professionali (art. 83 del d.lgs. n. 50/2016):

a) iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili da almeno 10 anni;

b) esperienza quinquennale nella contabilità pubblica;

c) conoscenza del software gestionale COGESWIN di contabilità pubblica;

I requisiti devono essere posseduti da parte dell’operatore alla data di scadenza dei termini per la presentazione della manifestazione d’interesse.

6. MODALITA’ E TERMINI PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

I candidati potranno inoltrare la propria manifestazione di interesse in carta semplice, allegando dichiarazioni sostitutive di certificazione, in relazione al possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo che precede.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 04 MARZO 2021 all’attenzione del sottoscritto tesoriere Avv. Mary Dominici, esclusivamente a mezzo Posta elettronica certificata all’indirizzo ordine@pecavvocaticivitavecchia.it, recante in oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CONTABILITA”

Tutti i documenti dovranno essere firmati digitalmente dal candidato, ovvero con firma olografa ed allegando copia sottoscritta di un documento di identità del dichiarante.

7. TRATTAMENTO DEI DATI

I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita nell’ambito della presente procedura saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del procedimento in questione, ai sensi del D. lgs. n. 196/2003. A tal fine l’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia si impegna a mantenere la riservatezza e a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali. Il trattamento dei dati forniti dai partecipanti nel corso della presente procedura si svolgerà in conformità delle prescrizioni di cui al combinato disposto degli artt. 7 e 13 del D. Lgs. n. 196/2003. (da modificare in base alla normativa attuale)

8. CHIARIMENTI E/O INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, gli interessati potranno rivolgersi al Tesoriere all’indirizzo avv.dominici@gmail.com specificando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura “Richiesta informazioni e/o chiarimenti MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CONTABILITA.

Civitavecchia li, 18.02.2021

Il Tesoriere

(Avv. Mary Dominici)