COMUNICAZIONE COA ALLA PRESIDENZA DEL TRIBUNALE. OGGETTO UDIENZA 09/12/2022

Si riporta la nota COA del 12/12/2022 relativamente ai disservizi per mancata preventiva comunicazione da parte della Cancelleria Dibattimentale all’udienza monocratica del 09/12/2022.

Su segnalazione di molti iscritti, si è preso atto dell’assenza di tutti i giudici monocratici all’udienza del 9 dicembre scorso, con rinvii adottati dall’unico GOT presente.
La circostanza, non preventivamente notiziata, ha ingenerato gravi disagi ai Colleghi che, legittimamente, hanno sollevato vive critiche di cui il Consiglio dell’Ordine e la Camera Penale sono stati investiti.
Nell’occasione, si prende atto di come manchi un sistema efficace di comunicazione preventiva agli Avvocati riguardo rinvii per vari motivi, comunque conosciuti dalle cancellerie che, diversamente, garantirebbe la migliore gestione (ed il rispetto) delle attività professionali.
Auspichiamo che sia garantita una più ampia collaborazione e condivisione tra i soggetti della giurisdizione, tra cui rientrano di diritto gli Avvocati, al fine di non ingenerare disagi e contrasti.
L’Ordine e la Camera Penale locale hanno sempre dimostrato la più ampia ed immediata disponibilità ad una condivisa e ragionata gestione delle emergenze tra cui, di diritto, rientra la tempestiva comunicazione.
A disposizione per ogni evenienza, si porgono i migliori saluti.

F.to Il Cons Segretario COA – Referente Affari Penali

Avv. Matteo Mormino